16.5.15

55 giorni in 55 parole, circa (per capitolo)

BS
Famiglia allargata: no, niente gravidanza, solo (?!?) 4 ragazzi portati dalla strada a casa nostra, o meglio prima in 2 tende in giardino, poi la stagione delle piogge ha annegato il progetto-campeggio e abbiamo trovato loro una stanza nella scuola per disabili. Mangiano (cucinato da noi o da loro su fuoco tradizionale), si lavano e lavano i vestiti da noi, principalmente in giardino e bagno esterno.

PASQUA
Il sabato, incontro per bambini, organizzato e condotto (comprese 2 domeniche di preparazione), da Mattia&Elena, con racconto biblico e spiegazione (con traduttore) e scenette; Michele&Sam hanno partecipato nei loro gruppi di eta'; alla fine, bibite e tortine per tutti (150).

PASQUA FAMILIARE
Ci siamo concessi barrette di cioccolata: rarita' importata che compriamo solo per occasioni speciali, per ragioni ecologiche e di sostenibilita'; pranzo con i nostri 4 adottivi a tavola con noi e a cena invece siamo stati invitati in una casa povera da un fratello-padre con 4 fratelli-sorelle che avevamo appena cominciato a sostenere.

VACANZE
Una settimana per i 2 bambini: un po' (poco) tempo insieme, un po' con gli adottivi, tanto ancora impegnati, visto che i bisogni dei bambini dei progetti di Mattia  non prendono vacanze e abbiamo dovuto anche controllare la costruzione della stanza fisioterapia, per provare a finirla per la fine delle due settimane di pausa delle scuole locali (non ce l'abbiamo fatta...)

VISITE
Durante le vacanze e poi un sabato, Mattia ha portato 3 dei nostri 4 adottivi a visitare le famiglie e anche a controllare come sta il primo reinserito, per far partire con sua mamma un nuovo progetto di sostegno, comprando animali; una volta, Pastor Eraste e Michele si sono uniti alla comitiva, un'altra Michele&Sam; una volta abbiamo visto un lago, quella dopo abbiamo nuotato in un altro!

STRESS IN CRESCITA
La supervisione lavori di cui sopra non solo ha rovinato ogni piano di pausa pasquale, ma ci ha anche tenuto occupati e stressati per il resto di Aprile, e lo stesso comprare materiale e inseguire idraulico e impiegato della compagnia dell'acqua per provare a far arrivare acqua corrente alla scuola e aggiustare i bagni; la non-cooperazione o gli scontri con figure della chiesa non hanno certo aiutato...

PIOGGIA
Per non dimenticare l'Irlanda, la stagione delle piogge, cominciata in Marzo, ci ha dato dentro in Aprile, con diluvi giornalieri di un'oretta e temperature in calo sensibile al mattino e alla sera, che per noi vuol dire ristoro dal caldo e raro uso di felpe, ma per i locali "freddo" e frequenti malattie. Il vero problema? Zanzare a volontà!


SETTIMANA DELLA MEMORIA
Dal 7 di Aprile per il 21esimo del genocidio, la gente non lavora di mattina e molti vanno a vari incontri; slogan: RICORDARE, RIUNIRE, RINNOVARE; abbiamo portato tutti i "nostri" 6 figli al Museo-Memoriale di Kigali, dove riposano 250,000 corpi: prima volta per tutti loro (M&E erano andati in Agosto), tutti molto toccati.

Per tutto cio' e altro, e in particolare per alcuni racconti-fotografici delle visite, andate alla pagina delle foto! 

1 commento:

  1. Avevo visto tutto Nella pagina inglese! mi piace essere aggiornata. State sicuramente facendo un grande lavoro! Che il buon Dio vi Benedicma e vi protegga ogni giorno. La mamma vi vuole sempre tanto bene!

    RispondiElimina