24.11.14

Il corso

All'ottava settimana, sara' anche ora di parlarne, che dite?
Si', 8 gia' fatte, ne mancano solo 2 alla fine del nostro corso preparatorio per la missione, chiamato "En Route", sulla via...
Cosa vorreste sapere?
Studenti? 19, provenienti da Europa (Irlanda!, Inghilterrra, Danimarca, Olanda), Asia (Giappone, Hong Kong) e Africa (Nigeria), di eta' diverse (da 23 a 50 avanzati) e da percorsi assai diversi (cristiani da poco o sacerdoti, missionari di ritorno dopo anni o pronti a partire o con vaghi progetti di missione...).
Sono l'elemento migliore del corso, per le amicizie e la condivisione di fede, storie, esperienze...
Differenze troppo marcate? Decisamente.

Insegnanti? 3 "nostri" che si alternano per le lezioni, più svariati altri, alcuni del College, altri da fuori.
Tutti molto simpatici, appassionati, con vasta esperienza missionaria e tanto studio/lettura/esperienza nel campo, che pero' non vuole necessariamente dire capacita' o buoni metodi di insegnamento.

Programma? 5 moduli:
 - Chi sono? (introduzione&aspettative, tipi di personalità, ruoli in un gruppo, stili di apprendimento, identità cristiana...)
 - Missione nella Bibbia (la storia biblica da un punto di vista missionario, l'invio missionario nel vangelo, "credo" personale, cos'e' missione?, approcci e tendenze diverse...)
 - Culture e religioni (cultura, costumi, valori / shock culturale / le grandi religioni / religioni tradizionali / che approccio con altre religioni?)
 - Relazionarsi e integrarsi (approcci multiculturali, apprendimento linguistico, famiglie/singoli in missione / sicurezza / salute / stile di vita / povertà & sviluppo / i doni dello spirito / gestione dei conflitti / comunicazioni dalla missione...)
 - Come fare missione (missione integrale, evangelismo, nuove chiese, gruppi biblici, cura del creato, sofferenza, contestualizzazione, arte...)
Tanti temi stimolanti, interessanti, validi, utili, rilevanti, no? Si'. Ben affrontati? No, a parte pochi.
Un po' troppa carne al fuoco per 10 settimane? Davvero troppa!
Valido per voi? Tanti aspetti non ci riguardano molto da vicino, alcuni sarebbero validi ma non sono sviluppati abbastanza a fondo.

Impegno? 3 ore di lezione ogni mattina per 4 giorni, 1.5 il quinto (con altri incontri a coprire il buco) / innumerevoli test personali / un sacco di letture consigliate / una serie di domande per ogni modulo / altri lavori: "credo" personale, profilo inter-culturale (intervistando uno studente di cultura diversa), una newsletter "dalla missione", un "piano di addio" / ricerca finale a tema libero.
E' tanto? Dipende da quanto vuoi fare e quanto tempo hai: come famiglia, con pargoli da gestire prima e dopo lezione, non avanza molto tempo, per cui non e' facile; pero' abbiamo fatto anche molto altro (altre letture, organizzazione viaggio, un po' di lingua, sport/musica per sopravvivere...) e siamo a posto con i compiti, quindi si può fare, pero' ha voluto dire tanto studio serale/notturno e ben poche letture consigliate (non una grande perdita).

Altro? A parte il corso, ci sono molteplici attività aggiuntive per gli studenti (proposte, non obbligatorie, pero'...): preghiera comunitaria lunedì e mercoledì mattina / incontro di preghiera  a gruppi (con altri studenti, non solo del corso) gli altri giorni / preghiera comune la domenica sera (la gente va a messe diverse la mattina) / preghiera settimanale con uno o piu' compagni.
Che bella vita comunitaria! Si' davvero bella, ma vuol dire meno tempo per studiare o per un percorso  spirituale personale (specialmente come genitori, con meno tempo a disposizione). E se i momenti sono così tanti, e' difficile che tutti funzionino davvero bene per te.

Opinione complessiva? Come avrete colto, non molto positiva, quindi e' meglio non pensarci troppo adesso e aspettare la fine del corso per un giudizio finale.



Nessun commento:

Posta un commento