19.2.15

Aggiornamenti scolastici

                                  
I bambini sono in vacanza per qualche giorno, perche’ martedi’ e’ finito il secondo (primo per loro) trimestre e il terzo e ultimo comincia lunedi’. Michele ha fatto 5 giorni di esami, in tutte le materie: francese, Kinyarwanda, scienze, inglese, matematica e studi sociali; queste sei settimane di scuola per lui sono state molto impegnative, avendo dovuto recuperare un bel po’ per mettersi in pari con il resto della classe (in questa scuola privata, con programmi americani, avevano fatto ben di piu’ che in Irlanda-Inghilterra), ma ce l’ha messa tutta, senza proteste e la maestra Yoli (Yolinil, venezuelana con padre cinese, sposata con un inglese) e’ gentile, comprensiva, molto disponibile e lo ha incoraggiato tanto. I giorni di esami, Michele ha fatto solo mezza giornata, per cui piccoloSam e’ tornato da solo in scuolabus, senza il fratellone a cui affidarsi.
Giusto prima dell’inizio degli esami, Michele e’ stato nominato “Star student” della settimana, incaricato cioe’ di mantenere alto il livello di impegno della classe e tenerli belli ordinati in riga: non chissa’ che successo, visto che viene scelto dal precedente, senza alcun merito particolare, ma e’ bello sapere che e’ gia’ cosi’ ben inserito da essere scelto e in classe e’ una cosa molto importante, per cui lui era al settimo cielo e ci siamo tutti divertiti a scrivere messaggi sul quadernone-ricordo che ha portato a casa per la settimana (foto dello scolaro raggiante, con trofeo e fratellino orgoglioso sono disponibili nella pagina apposita).
Domani, incontri genitori per tutta la scuola (con migliaia di student… giornata di follia in vista?), principalmente per prendere le pagelle. Dalle elementari in su, sembrano un po’ fanatici riguardo i voti, tutti a sperare in ottime percentuali (modello Americano)… noi no, ma per fortuna neanche la maestra pare una grande appassionata, per cui non ha messo troppa pressione sugli allievi e Michele la sta prendendo bene.
Anche Sam ha avuto il suo daffare per star dietro alla classe e la maestra Belinda ha molto apprezzato la dedizione e la perseveranza e lui e’ contento e interessato ad imparare, non piu’ spaventato dal posto nuovo e molto volenteroso con i compiti, per imparare a leggere, scrivere e contare al piu’ presto e raggiundere il livello dei suoi compagni.

Come gia’ scritto tempo addietro, le giornate scolastiche sono molto lunghe, ma siamo davvero contenti della scuola e soprattutto anche i due bambini sono parecchio felici e tornano sempre con bei racconti e nessuna lamentela. Michele ha gia’ fatto amicizie e dovevamo avere un’amica a casa domenica scorsa, ma si e’ comportata male e la madre l’ha tenuta a casa, quindi forse domenica prossima.
                                       

1 commento:

  1. carissimi: ero sicura che Michele e Sam sarebbero stati "in gamba" (come si traduce questa espressione in Inglese?) anche in questa scuola, (nonostante il livello più elevato - sarebbe probabilmente stato difficile scendere ancora... o no?), ma addirittura STAR STUDENT... mitico!
    Non deve nemmeno essere stato così facile affrontare cinque giorni di "esami", ma tutto TEMPRA!
    cari auguri per quando verrà la prima amica a giocare a casa: le farete il gelato? a che gusto?
    un grandissimo abbraccio dalla nonna chiara

    RispondiElimina