26.1.15

Tempo e bibite

Venerdi’ pomeriggio faceva caldissimo, ieri abbiamo avuto il primo assaggio di pioggia seria, con 30 minuti di diluvio poco dopo la messa, per cui ci pare ora di darvi qualche ragguaglio sul clima Ruandese, determinato da due fattori: latitudine e altitudine.
Siamo giusto sotto l’equatore (controllate i “contatti” per dati precisi), quindi dovrebbe essere caldo e umido, ma siamo anche a circa 1500mt, per cui non e’ mai troppo caldo e neache umido; nel complesso… uno dei climi miglioria la mondo!
Ci sono due stagioni della pioggia: una va da Ottobre a Novembre, l’altra comincera’ a breve (o e’ appena iniziata?) e durera’ un paio di mesi, per cui siamo arrivati nella stagione secca corta; comunque, non ci aspettano due mesi monsonici, ma probabilmente qualche ora di pioggia quasi ogni giorno.
Come cittadini italiani non possiamo dire sia troppo caldo, ma 7 anni d’Irlanda, una vita per i bambini, hanno decisamente cambiato la nostra percezione, per cui a volta ci sentiamo un po’ cotti, soprattutto in quelle 2-3 ore attorno a pranzo, se siamo fuori, ma in quei casi ci consoliamo vedendo alcuni locali camminare riparandosi sotto un ombrello: e’ dura anche per loro!
Dall’altro lato, quando alla mattina e’ fresco, magari dopo una notte di pioggia, con il cielo ancora coperto, e i locali, con addosso giacche o altri insoliti vestiti pesanti, ci chiedono se non abbiamo freddo, noi rispondiamo che quei 22-23 gradi in Irlanda sono poco meno di una calura estiva.
In generale, il tempo ci piace molto: sole e caldo, dobbiamo solo bere tanto, e le bevande zuccherate aiutano alquanto, il che vuol dire che facciamo grande uso di succhi di frutta locale, dall’ananas alla maracuja, dal mango alla fragola (i migliori sono quelli concentrati, 1 a 5); sfortunatamente, abbiamo anche assunto le usanze locali, cosi’ i due vecchi non passano giorno senza una coca-cola,  in bottiglietta di vetro, economica ed ecologica , perche’ si ridanno i vuoti (come in Italia 25 anni fa) per comprare quelle nuove (solo nei supermercati grandi puoi comprare bottiglie nuove, mentre in quelli piccoli se non hai il vuoto devi comprare coca-cola in plastica, molto meno buona e dannosa all’ambiente, visto che non c’e’ traccia di reciclerie).

Curiosita’ linguistica: le chiamano tutte “Fanta”, qualsiasi sia il contenuto (Coca-Coal, Fanta Orange, Fanta Lemon, Sprite).

Aggiornamento meteo: questa mattian, mentre carichiamo questo post, una delle tante colline di Kigali e’ sparita dalla nostra vista: una grande coperta Bianca (nuvola o nebbia?) e’ calata sulla citta’, creando una visione surreale, perche’ la vista puo’ essere piu’ o meno nitida, ma la collina era sempre stata li’!



Nessun commento:

Posta un commento